Compila il form sottostante per lasciare una richiesta.
Ultime news
-
13 settembre 2024
Categorie Catastali
LeggiLe categorie catastali hanno la funzione di indicare la destinazione d’uso degli immobili, classificandoli e attribuendo loro una rendita catastale. Immobili dalle caratteristiche simili vengono raggruppai nel medesimo gruppo, che corrisponde a una determinata lettera: A, B, C, D, E o F.
-
04 settembre 2024
Mutui agevolati per dipendenti pubblici: caratteristiche e requisiti
LeggiQuali sono i mutui agevolati per dipendenti pubblici e, soprattutto, quali i requisiti d’accesso? Si tratta di un quesito di certo comune fra chi lavora nel pubblico impiego e desidera acquistare la prima casa, magari approfittando di condizioni di finanziamento migliori rispetto a quelle offerte sul mercato.
-
28 agosto 2024
Conto corrente condominiale, l’accesso dei condomini è un diritto
LeggiQuando si parla di c/c condominiale,quali sono le regole che disciplinano l’accesso dei condomini?A occuparsi di recente della questione è stata la decisione n.74/'24 del Coll. di PA dell’Arbitro bancario finanziario,la quale ha sottolineato che,se l’amministratore nega l’accesso alla documentazione,è possibile rivolgersi direttamente a
-
06 agosto 2024
Come cancellare l’usufrutto prima di vendere la casa
Leggiclicca sul link per leggere l'articolo completo.
-
02 agosto 2024
Classe energetica G: cosa significa e quando conviene?
LeggiComprare una casa in classe energetica G può sembrare una scelta poco vantaggiosa a prima vista, ma con un'attenta pianificazione e interventi mirati, può trasformarsi in un'opportunità interessante. Il costo iniziale più basso offre un margine di investimento per le ristrutturazioni necessarie, che non solo migliorano il comfort abitativo, ma aumentano anche il valore dell'immobile nel tempo. È essenziale considerare tutte le variabili in gioco, inclusi i costi energetici futuri e i potenziali incentivi governativi per miglioramenti dell'efficienza energetica, prima dell’acquisto.
-
01 agosto 2024
Differenza tra abbaino e lucernario: qual è la scelta migliore?
LeggiNel mondo dell’architettura e dell’edilizia, i termini “abbaino” e “lucernario” sono spesso usati per descrivere aperture sul tetto che permettono l'ingresso di luce naturale negli spazi sottostanti. Tuttavia, sebbene possano sembrare simili, ci sono differenze tra abbaino e lucernario, peraltro significative. Comprendere queste differenze è fondamentale sia per i professionisti del settore sia per i proprietari di immobili che desiderano migliorare l’illuminazione e la ventilazione delle loro case.
-
30 luglio 2024
Cedolare secca su affitti brevi: novità e regolamentazioni 2024
LeggiLa cedolare secca è un regime fiscale che offre ai proprietari e gestori di case vacanza la possibilità di pagare un'imposta sostitutiva dell'IRPEF sui redditi derivanti da affitti. Originariamente concepita per semplificare la tassazione degli affitti a lungo termine, questa modalità è stata recentemente estesa anche agli affitti brevi, come quelli effettuati tramite piattaforme online tipo Airbnb o Booking. Con la legge di Bilancio 2024, si assiste a un'evoluzione significativa e modifiche sostanziali delle normative relative a questo regime fiscale.
-
26 luglio 2024
Registrazione della proposta di contratto d'acquisto: cosa sapere?
LeggiLa registrazione di una proposta di contratto di acquisto immobiliare è un passaggio chiave che offre vantaggi significativi in termini di sicurezza legale e fiscale. È fondamentale comprendere le tempistiche, i costi e le modalità di registrazione, sia che si scelga di farlo presso un ufficio fisico dell'Agenzia delle Entrate sia online. Anche se tra privati la registrazione non è sempre necessaria, farlo può prevenire future controversie e garantire la validità dell'accordo... continua a leggere
-
22 luglio 2024
Mutuo seconda casa al 100 per cento: è davvero possibile ottenerlo?
LeggiÈ davvero possibile ottenere l’erogazione di un mutuo seconda casa al 100 per cento, ad esempio per acquistare un immobile in una località di villeggiatura? Sono molte le famiglie che desiderano realizzare il sogno di comprare una seconda casa, al mare o in montagna, dove trascorrere del tempo di qualità e di relax in diversi periodi dell’anno. Eppure, l’accesso al credito per queste compravendite non è sempre semplice, soprattutto quando si vuole partire da zero, senza propri risparmi a disposizione. Che fare?
-
19 luglio 2024
Affittare casa e non avere problemi: i dieci consigli per farlo bene
LeggiGli italiani sono notoriamente un popolo di proprietari di casa. Tuttavia, questo mito è destinato sempre più, se non a sfatarsi, almeno ad affievolirsi: il fenomeno dell’affitto, lungo o breve che sia, sta infatti prendendo sempre più piede nel Belpaese, sia per necessità che per opportunità di investimento. Ma come districarsi nel complicato mondo dell’affitto?